La terapia di coppia
La terapia di coppia è un percorso di psicoterapia che coinvolge tutti e due i membri di una coppia con lo scopo di aiutarli a superare delle difficoltà nella loro vita di relazione. Queste difficoltà possono essere tante e diverse e sono spesso legate alla fase del ciclo vitale della coppia: una coppia senza figli ha infatti problemi diversi da quelli di una coppia che deve affrontare la nascita del primo figlio, o l’adolescenza di un figlio o il distacco del figlio da casa o magari i problemi legati al pensionamento dal lavoro o all’invecchiamento; ma due persone che si amano possono avere problemi anche nella loro sessualità o possono riscontrare difficoltà di comunicazione, tensioni per divergenze nell’educazione dei figli, litigi, tradimenti, fino al punto di rischiare la separazione o fino al punto di desiderare una separazione.
Durante la terapia di coppia lo psicoterapeuta cerca di ristabilire tra i membri della coppia una comunicazione efficace, per consentire a ciascuno dei due di esprimere liberamente i propri sentimenti e cerca inoltre di riattivare nei due la voglia e la capacità di scambiarsi parole e gesti di affetto reciproco, affinché ciascuno dei due si senta di nuovo desiderato e sicuro dei sentimenti altrui.
La psicoterapia di coppia può però risultare efficace solo a patto che entrambi i membri di una coppia siano motivati a rendere la loro relazione più soddisfacente o perché il conflitto ha raggiunto un’intensità pericolosa o perché c’è magari il rischio di coinvolgere i figli nella crisi della coppia genitoriale. Spesso il primo disagio si manifesta solo in uno dei partner; a volte la terapia viene intrapresa invece perché la crisi ha ragioni esterne (malattia, improvvisa disoccupazione, perdite economiche, periodi di particolare difficoltà o cambiamento esistenziale).
Per fortuna non è mai troppo tardi … La psicoterapia, accompagnata dalla motivazione della coppia e da una solida alleanza terapeutica, consente di gestire tensioni e preoccupazioni in modo più funzionale e costruttivo, permette di migliorare l’efficacia educativa e comunicativa con i figli, di superare e gestire un tradimento o semplicemente di superare il calo di interesse per la sessualità o semplicemente un momento di monotonia nella relazione. Inoltre una psicoterapia di coppia migliora la comunicazione nella coppia e aiuta a riconoscere e comprendere e apprezzare il linguaggio affettivo del proprio partner, ma anche le sue aspettative, i suoi bisogni e i suoi desideri.
Non è meno importante la funzione che una psicoterapia può avere anche nell’agevolare invece la separazione di una coppia, quando l’affetto e la volontà di stare insieme sono realmente finiti. In questo caso la coppia viene aiutata ad allontanarsi senza conflitti dolorosi, cercando di provocare meno disagio possibile ai figli e di farsi reciprocamente meno male possibile, per consegnarsi invece una nuova e reciproca possibilità di amare qualcun altro.
Leave a Reply