Insonnia e disturbi del sonno

Il sonno è fondamentale per il mantenimento di un buon equilibrio mentale, perché dormire male porta stress, nervosismo, stanchezza ed è causa di un netto peggioramento delle prestazioni nello studio e nel lavoro e soprattutto è causa di tante tensioni e fratture nelle relazioni umane.

Può capitare di addormentarsi tardi, di dormire poche ore, di svegliarsi spesso o di svegliarsi agitati e troppo presto alla mattina; ma può capitare anche di dormire troppo o di avere sonnolenza durante il giorno, anche nei momenti meno opportuni. Le ore necessarie al benessere psico-fisico variano da persona a persona ma in media sono circa 8, almeno per un adulto; con il passare del tempo il numero di ore di sonno necessario di solito diminuisce.

I diversi disturbi del sonno sono tra i sintomi più comunemente riferiti al medico o allo psicoterapeuta; addirittura a volte la difficoltà legata al sonno è proprio l’unico sintomo lamentato, anche se in realtà è spesso associato a sintomi a cui il paziente inizialmente non dà importanza, come ansia, pensieri ricorrenti e fastidiosi, stanchezza difficoltà di attenzione e di concentrazione durante il giorno, tono dell’umore basso.

Si può quindi dire che il disturbo del sonno è la manifestazione evidente di un disturbo di base che rimane implicito come l’ansia, la depressione, o rappresenta una reazione emotiva di adattamento a eventi stressanti. Per affermare questo si deve però ovviamente escludere che non vi siano altre cause del disturbo del sonno come un abuso di caffè, alcool, droghe, farmaci, o patologie fisiche.

Quando invece è evidente che sono cause psicologiche a provocare i disturbi nel sonno, oltre alla assunzione di farmaci o alla pratica di tecniche di rilassamento, si può prendere in seria considerazione l’avvio di una psicoterapia allo scopo di conoscere e affrontare le cause interne o relazionali che provocano questi fastidiosi disturbi che impediscono di dormire bene. Prendersi cura di sé e trovare uno spazio di riflessione e confronto con uno psicoterapeuta può infatti creare le condizioni per allentare le tensioni dell’anima e permettere alla mente, oltre che al corpo, di abbandonarsi sicura e finalmente di riposare!

Leave a Reply