Breve curriculum
Sono Adriana Arrighi, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi del Lazio dal 21/06/2006 con numero iscrizione 14078.
Dopo il diploma di maturità classica, mi sono laureata in psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma nel 2004 e ho conseguito l’abilitazione alla psicoterapia presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Etno-Sistemica-Narrativa.
Pratico la professione presso uno studio privato a via Santa Maria della Speranza 11, palazzina 2C zona Montesacro/Nuovo Salario.
Dal 2009 lavoro inoltre come psicologa, presso la Casa Famiglia per donne e minori, la “Casa di Maria Teresa”, gestita dal Centro Astalli di Roma.
Nella mia vita professionale mi sono inoltre occupata di adolescenti a rischio, ragazzi portatori di handicap, di immigrati, donne costrette a prostituirsi, richiedenti asilo, nomadi appassionandomi e interessandomi dei bisogni delle minoranze, degli emarginati e delle fasce più fragili della società.
La mia formazione è stata coerente con le mie scelte professionali: la specializzazione in psicoterapia etno – sistemico – narrativa ha consolidato e potenziato gli strumenti teorici e clinici per comprendere e intervenire il disagio di chiunque appartenga a una cultura “altra”, soprattutto se questa cultura è subalterna alle culture dominanti e in posizione di minoranza. L’alterità non appartiene solo al migrante, ma appartiene più genericamente a ciascun uomo che porta la diversità del suo modo di leggere il mondo e la diversità delle sue parole e dei suoi comportamenti in mezzo ad altri uomini che spesso non lo capiscono e non lo accettano.